INDICE Agenda Rubrica Cartella La cura

Requisiti e Caratteristiche

DenStudio richiede un computer in cui sia installato ed in esecuzione Microsoft Windows ® 3.1 o superiore, 1Mb sul disco rigido per il programma, circa 1Mb ogni 1000 schede archiviate e circa 1Mb ogni 1000 ricevute emesse.

DenStudio può archiviare circa 20.000 schede (500 nella versione Freeware), in cui è possibile memorizzare fino a 60 cure eseguite. Ciascuna cura a sua volta può contenere fino a 10 terapie ed ogni terapia può essere completata con 10 dettagli.


DenStudio - Registrato
DenStudio - Registrato rappresenta il passo successivo che il dottore potrà fare non appena avrà l'esigenza di personalizzare le tabelle delle terapie, di archiviare un maggior numero di schede (circa 20.000), di automatizzare l'emissione delle ricevute, di stampare gli appuntamenti del giorno (ad esempio, da lasciare all'accettazione) e di avere una copia cartacea della scheda paziente.

Per registrare denStudio, dopo aver installato il Freeware, occorre inviare via E-mail il codice di installazione che compare a video. Riceverete le istruzioni per versare la quota di registrazione (100 euro) e, quindi, il codice di registrazione.
Il codice di registrazione sbloccherà le limitazioni del Freeware (numero massimo di schede e funzioni di stampa), attiverà Gestione Terapie ed attiverà le funzioni di configurazione (cambiare i nomi delle linguette dell'agenda e della rubrica; inserire i dati relativi all'intestazione dello studio che verranno visualizzati sulla copertina e stampati sulle ricevute; inserire la password di accesso; consentire l'accesso dalla rete all'archivio da parte di più utenti).


Aggiornamenti alle versioni successive
A tutti i dottori che usano denStudio verranno informati tramite posta elettronica di tutti gli aggiornamenti apportati al programma dall'autore per migliorarne le caratteristiche o per eliminarne eventuali inconvenienti.




Copia di riserva dei file (BACKUP)


Terminata una sessione di lavoro, denStudio salva una copia dell'archivio in una sottocartella chiamata "Backup" ed, inoltre, conserva ciclicamente gli ultimi 7 backup incrementali organizzandoli per giorno solare (dal Lunedì alla Domenica).
Al fine di salvaguardare al meglio i propri dati è necessario copiare la cartella Backup su un'altra memoria di massa, diversa da quella dove viene eseguito denStudio. Gli utenti registrati di denStudio possono cambiare il percorso della cartella dove vengono salvati i backup e, quindi, possono salvarli automaticamente su un supporto diverso dal disco rigido dove gira il programma (ad esempio, si possono salvare su una memoria USB esterna o direttamente su un Cdrom o su altro disco rimovibile):

Il programma esegue ancora ogni settimana la rigenerazione dell'archivio, salvando nel file ARCHIVIO.BAK la versione precedente dell'archivio. Nel caso in cui andasse perso il file ARCHIVIO.DAT ed anche i backup è possibile usare il file di archivio.bak modificando l'estensione da .BAK a .DAT .


Ripristinare denStudio in caso di disastro (RECOVERY)


I file che contengono i vostri dati archiviati sono:
  • Archivio.dat
  • Agenda.dat
  • Ricevute.?? (ad esempio: Ricevute.99 Ricevute.00 Ricevute.01)

Quando si posseggono le copie di riserva del proprio archivio, nell'ipotesi o di rottura o di furto del computer, sarà sempre possibile reinstallare denStudio su un nuovo computer e sostituire i nuovi file di archivio creati dalla installazione con i propri file di archivio.




In caso di errore del programma


Qualora si dovessero verificare condizioni impreviste, tali da farlo andare in errore, il programma genera automaticamente un report di errore che può consentire all'Autore l'eliminazione dell'inconveniente verificatosi.
Le informazioni utili per ricostruire la condizione che ha generato l'errore vengono salvate nel file ERRORI.TXT che troverete nella stessa cartella in cui è stato installato denStudio.
In questo caso, denStudio quando viene riavviato segnalerà al dottore che in precedenza si è verificato un errore e chiederà di inviare il report di errore all'autore. La procedura da seguire dipenderà da come è configurato il vostro computer sul quale state lavorando:



INDICE Agenda Rubrica Cartella La cura

Installazione

Si consiglia l'utilizzo del programma con una risoluzione video di 640x480 punti.
Questa limitazione dipende dal fatto che denStudio è stato progettato (1991) per lavorare a tutto schermo in tale modalità. Se si utilizzano risoluzioni più elevate, la finestra del programma occuperà sempre 640x480 punti e verrà centrata nello schermo. In alternativa, si consiglia di utilizzare una utility che consente di cambiare istantaneamente la modalità video (ad esempio, passare da 800x600 a 640x480 quando si deve lavorare con denStudio per ritornare, poi, alla risoluzione 800x600). Questa utility in genere viene fornita insieme alla scheda video, ma si può installare tranquillamente anche l'utility freeware QuickRes dei PowerToy.
Qualora le dimensioni del monitor consentono di lavorare con risoluzioni di 800x600 o superiori, si consiglia di impostare i Caratteri piccoli nella scheda Impostazioni delle Proprietà dello schermo
Il programma comunque funziona correttamente utilizzando i Caratteri grandi (Large Fonts), ma si possono riscontrare piccoli difetti sulla grafica (problema comune anche ad altri programmi).

Configurazione della barra di Avvio di Windows 95/98
Quando gli utenti Windows 95 utilizzano la risoluzione video di 640x480 punti si potrebbe verificare la sovrapposizione della barra di Avvio alla finestra di denStudio, nascondendone così la barra informativa posta in basso nello schermo. Per evitare questo inconveniente basta cambiare una proprietà della barra di avvio di Windows 95 in modo che si nasconda automaticamente:
Quando viene attivata questa proprietà la barra di Avvio scompare automaticamente quando il puntatore del mouse viene spostato al di fuori della barra di avvio e ricompare non appena il puntatore del mouse viene portato nella parte bassa dello schermo.



Procedura per spostare l'installazione di denStudio
Questa procedura deve essere eseguita quando si vuole spostare denStudio in un altra cartella o un altro disco o un altro computer e si vuole trasferire anche tutto l'archivio pazienti esistente. La procedura più rapida sarà quella di copiare tutta la cartella (ad es., C:\D_STUDIO) esistente nella nuova collocazione. In questo modo, però, occorrerà ricostruire o modificare le linee dei comandi del Menù di avvio (Win95) o del Program Manager (Win 3.1) per poter avviare il programma.

Qualora non si riuscissero a ripristinare i comandi di avvio del programma o venisse segnalata la mancanza di qualche file di sistema, è possibile eseguire, in alternativa, questa procedura per trasferire denStudio dalla cartella A di un computer A nella cartella B del computer B:

  1. Installare denStudio-Freeware sul computer B, ripetendo la stessa procedura eseguita sul computer A, e completare i successivi due passi di questa procedura prima di avviare denStudio sul computer B.
  2. Eliminare il file "Setup.dat" presente nella cartella B.
  3. Copiare dalla cartella A alla cartella B i file di archivio personali (Archivio, Agenda e Ricevute):
  4. Avviare denStudio nel computer B e verificare che il trasferimento sia avvenuto con successo.
  5. Rimuovere denStudio dal computer A: - eliminare la cartella A con tutto il contenuto dal computer A - eliminare la voce dal menù di Avvio (WIN95) o dal Program Manager (WIN3.1) del computer A



Procedura per utilizzare denStudio su due computer
ATTENZIONE ad utilizzare denStudio su due computer (ad esempio, desktop e portatile) perchè le schede paziente archiviate su di un computer non potranno essere trasferite automaticamente sull'altro.
Questa limitazione dipende dal fatto che non sono state ancora inserite le necessarie funzioni per sincronizzare le schede pazienti di due archivi separati.
Il dottore che ha comunque questa necessità, per evitare di inserire i dati due volte, deve sincronizzare i propri files di archivio, ovvero quelli che contengono i dati da lui inseriti. Quindi, oltre ai due computer, dovrà dotarsi di un disco trasportabile che può essere letto da entrambi i computer. Si può utilizzare anche un semplice floppy fin quando la dimensione di file non supera la sua capacità (1.4Mb). Questo limite viene raggiunto quando si archiviano più di mille pazienti.
    Installare denStudio su A e B
  1. Installare denStudio sul computer A.
  2. Avviare denStudio del computer A ed cominciare ad inserire dati nelle schede paziente.
  3. Chiudere denStudio .
  4. Copiare i file di archivio (Archivio, Agenda e Ricevute) dal disco rigido del computer A in un disco di trasporto (floppy, rimovibile, etc.)
  5. Installare denStudio sul computer B.
  6. Eliminare il file "Setup.dat" presente nel computer B.
  7. Copiare i file di archivio dal disco di trasporto al disco rigido del computer B
    Lavorare sul computer A
  1. Copiare i file di archivio di trasporto al disco rigido del computer A
  2. Avviare denStudio del computer A ed inserire dati nelle schede paziente.
  3. Chiudere denStudio.
  4. Copiare i file di archivio dal disco rigido del computer A in un disco di trasporto.
    Lavorare sul computer B
  1. Copiare i file di archivio dal disco di trasporto al disco rigido del computer B
  2. Avviare denStudio del computer B ed inserire i dati.
  3. Chiudere denStudio.
  4. Copiare i file di archivio dal disco rigido del computer B in un disco di trasporto.



Cambiare la valuta da Euro a Lire e viceversa

Per consentire un graduale passaggio alla nuova moneta europea, denStudio è stato programmato in modo da visualizzare i nuovi importi ma anche di tornare momentaneamente alla visualizzazione in lire per verificare, se necessario, i propri conti con la moneta più familiare. Per effettuare questo passaggio fra le due monete, basta fare click sulla scritta in basso a destra "LIRE > Euro" o "EURO > Lire" e tutti gli importi verranno mostrati a video nella relativa moneta. Si è preferita questa soluzione a quella che avrebbe previsto la duplicazione (lire ed euro contemporaneamente a video) di tutti gli importi, in quanto "alleggerisce" le schermate (ci sono meno numeri da leggere) ed abitua più rapidamente a vedere solo la nuova moneta.



Utilizzare denStudio in rete

Per utilizzare denStudio in rete è necessario eseguire le seguenti operazioni: Dopo aver installato e/o configurato il computer "centrale", occorrerà configurare gli altri computer della rete, che chiameremo "satelliti". Le stazioni satelliti, di fatto, devono solamente poter accedere dalla rete alla cartella precedentemente condivisa sul computer "centrale" per avviare denStudio. E' necessario, però, che vengano preventivamente copiati sui computer satelliti tre file di sistema (vbrun300.dll, listex.vbx e grid.vbx) e creati i collegamenti nel menù di Start per avviare denStudio dai computer "satelliti".

Per facilitare queste operazioni gli utenti registrati possono richiedere GRATUITAMENTE il programma dens_sat.exe che installa denStudio sulle stazioni satelliti.
Si consiglia di copiarlo nella cartella del computer "centrale" dove è installato denStudio.

La seguente configurazione è indispensabile per far funzionare denStudio sui computer satelliti in quanto è necessario che la risorsa di rete, ovvero la cartella condivisa dalla stazione centrale, venga vista da denStudio come un disco locale (ad esempio, come disco "E:"). Ultimate queste operazioni, denStudio sarà accessibile anche dagli altri computer della rete.

ATTENZIONE: L'autore non offre assistenza per quanto riguarda la configurazione della rete (sia a livello hardware che software).


Richiedere la password di accesso

La richiesta di password per accedere ai dati archiviati con denStudio è una delle misure minime di sicurezza previste dalla normativa sulla Privacy.
Quando si avvia denStudio l'utente si può trovare in una di queste situazioni: 1) la password è stata inserita ed abilitata; 2) la password è stata disabilitata; 3) la password non è stata ancora inserita.
Negli ultimi due casi denStudio segnala sempre all'utente che occorre attivare la protezione con password.

Per abilitare la richiesta di password per accedere a denStudio occorre:

Per cambiare o disabilitare la richiesta di password occorre:


Perdita della password di accesso

Quando si perde o si dimentica la password di accesso bisogna richiedere all'autore il codice di disabilitazione della password comunicando il proprio codice di installazione.